ARTICOLO 30-05-2024
Il Cittadino 30.05.2024
    Articoli 2024   Stampa e Web   Comunicati Stampa   Eventi   Interviste   Bibliografia

LA MANIFESTAZIONE

Commemorate le 39 vittime dello stadio Heysel

Autorità, associazioni e mondo dell'istruzione insieme per uno sport sano e non violento, che unisca le persone. In occasione della commemorazione delle 39 vittime dello stadio Heysel, la lezione degli studenti sul rispetto. Ieri l'amministrazione comunale di Codogno ha organizzato un momento commemorativo dedicato alle vittime dell'Heysel in collaborazione con l'Istituto comprensivo di Codogno e l'associazione Familiari delle vittime dell'Heysel, nel quale gli studenti della terza G della scuola media Ognissanti hanno tenuto una "lezione" di rispetto, mettendo al centro i valori dello sport e del sano tifo e mettendo al bando ogni forma di violenza. La dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo di Codogno Cecilia Cugini ha portato il messaggio di Andrea Lorentini, presidente dell'associazione dei Familiari Vittime dell'Heysel. "Siamo qui con voi, che siete le nuove generazioni e che speriamo possiate sempre vedere lo sport come un divertimento, come un'occasione di stare insieme e di formazione" - ha detto il sindaco Francesco Passerini. Alla presenza delle autorità civili e militari, dopo le note del "silenzio", gli studenti hanno letto alcune riflessioni frutto del lavoro svolto durante l'anno a partire da un progetto promosso dalla Juventus dal tema "Un calcio al razzismo": "Il tifo serve per incoraggiare, non per spaventare; per sostenere, non per abbattere; il tifo è per la propria squadra, agli avversari non servono gli insulti". E ancora: "Lo sport serve per unire persone che hanno una passione in comune. Il razzismo divide le persone, per colpa dell'ignoranza e della paura del diverso". (S. G.)

Questa mattina insieme ai ragazzi dell'Istituto comprensivo, alle forze dell'ordine e alla cittadinanza abbiamo ricordato il 29 maggio, il 39esimo anniversario della strage dell'Heysel. Ringraziamo l'associazione dei familiari vittime dell'Heysel perché anche quest'anno hanno partecipato con un comunicato e insieme lanciamo un messaggio contro la violenza, perché il calcio e lo sport siano sempre e solo gioia, sorrisi e mai più morte e sofferenza. Francesco Passerini (Sindaco di Codogno) Fonte: Il Cittadino © 30 maggio 2024 Fotografia: © Tweet: Associazionefamiliarivittimeheysel.it ©