ARTICOLO 20-05-2024
Saladellamemoriaheysel.it 20.05.2024
    Articoli 2024   Stampa e Web   Comunicati Stampa   Eventi   Interviste   Bibliografia

"Dentro l’Heysel" un Podcast di Emilio Targia

Pubblicato online in quattro puntate su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Spreaker e Google Podcast con ascolto gratuito il racconto della strage allo stadio di Bruxelles datata 29 maggio 1985.

IL SOGNO (Prima Puntata) - Juventus-Liverpool, la finale perfetta. Il sogno che diventa realtà. La qualificazione, l’emozione, la caccia al biglietto, gli articoli dei giornali, la clessidra dell’attesa e qualche presagio.

IL VIAGGIO (Seconda Puntata) - Il treno per Bruxelles, i dialetti che si intrecciano, le speranze condivise. I canti dei tifosi italiani in centro città, le birre degli inglesi. Le bandiere bianconere e gli sguardi degli hooligans. L’arrivo allo stadio, l’interminabile fila, i gendarmi a cavallo.

LO STADIO (Terza Puntata) - Dentro l’Heysel. La gioia. I cori e i colori. La partita dei bambini. Gli hooligans che invadono il Settore Z. Il sogno che diventa incubo. Lo smarrimento, l’angoscia, la paura. Le urla e i silenzi. Gli elicotteri, l’esercito, la rabbia. Paralizzati dentro a una bolla. Emanuele di Napoli. Il pallone di Andrea.

IL RITORNO (Quarta Puntata) - Il giorno dopo. Il risveglio. Il dolore. Il ritorno all’Heysel. Camminare su una Sindone di cemento marcio. Gli oggetti che ti fissano. Un mazzo di fiori. Sul treno del ritorno. Le parole dei sopravvissuti. Riavvolgere il nastro. Sciogliere un pianto. Senza memoria saremmo luci spente.

Realizzazione di Mondadori Studios a cura di Miriam Spinnato, Elena Marinelli, Danilo Di Termini. Progetto grafico di Francesco Poroli. Musiche originali di Gianluca Casadei. Montaggio di Danilo Di Termini e Andrea Dolcino. Post produzione Indiehub Studio. "Abbiamo provato a raccontare quel che è difficile raccontare" dichiara l’autore Emilio Targia, giornalista e scrittore, all’epoca giovane testimone oculare della tragedia. Fonte: Saladellamemoriaheysel.it © 20 maggio 2024 (Testo © Fotografie) Audio: Mondadori Studios ©